Domenica 10 Aprile 2023 l’832° anniversario della stipula dell´atto che segnò la nascita del Libero Comune di Savona
Finalmente, dopo un anno di pausa forzata dalla pandemia, il Comune di Savona e l’A Campanassa riprendono le consuete celebrazioni di Savona Libero Comune, evento di quel 10 aprile 1191, quando è cominciata l’espansione della nostra Città ai piedi della rocca del Priamar.
L’atto ufficiale, come è noto, venne sancito nei pressi della Torre del Brandale, sede dell’associazione A Campanassa, che da sempre organizza questa e altre cerimonie fondamentali per ricordare e tramandare alle nuove generazioni la storia della nostra Città.
Nello stesso anno, il 18 novembre 1191, venne consacrata formalmente l’autonomia della città con il diploma di ratifica dell’Imperatore Enrico VI.
In ogni caso, questa vendita pose fine alla Signoria marchionale sulla città, ma non cessarono i rapporti tra il Comune e la famiglia del Marchese Ottone del Carretto. Infatti, sebbene il titolo di Marchese di Savona venisse sostituito con quello di Marchese “De Carreto” (dal nome del Castello presso Cairo Montenotte), i suoi due fratelli Ambrogio (1183 – 1193) e Bonifacio (1193 – 1198) furono Vescovi di Savona ed il figlio Ugo fu podestà di Savona nel 1202.
Il Comune di Savona e l’A Campanassa salutano la cittadinanza con l’intestata partecipazione a ricordo dell’831° anniversario e con l’abstract dell’atto notarile conservato negli archivi comunali, comunemente detto l’Editto, che ogni anno viene letto alla presenza della cittadinanza e delle Autorità.