La Platea del Teatro Chiabrera al gran completo, la balconata, i palchi e la galleria tutti occupati , le note della Fanfara del terzo Reggimento Carabinieri “Lombardia” che suonano magistralmente l’inno d’Italia. Una serata in una sola immagine. Le note avvolgono tutti in ogni parte e la splendida voce della cantante Danila Satragno esalta la sensazione di essere presenti a un momento davvero importante e storico per la Città di Savona.  Buon compleanno A Campanassa!

Dopo la festa del 14 Maggio 2024 nelle sale della torre del Brandale, con l’annullo filatelico e il taglio del grande gobeletto ( dolce della tradizione)  assieme ai i Savonesi, il concerto  ha rappresentato un altro evento che il Presidente Dante Mirenghi ha fortemente voluto.  Una collaborazione con l’Arma  che ha trovato nella Fanfara dei Carabinieri una risposta pronta e propositiva per festeggiare il prestigioso compleanno di questa Associazione.

Grande soddisfazione di tutto il Consiglio Grande a cui ha dato voce il “Maestro Anziano ”  che ha ribadito, visibilmente emozionato sul palco, come i valori dei Padri Fondatori sono stati degnamente onorati e celebrati , vivi e presenti in tutte le manifestazioni fino ad ora fatte e in quelle che ancora si stanno organizzando. Concetti confermati anche  dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri  Il Colonnello Vincenzo Barbanera, che ha sottolineato lo stretto legame tra l’Arma dei Carabinieri e la “A Campanassa” e quindi con la città di Savona. “Un feeling – ha continuato – che probabilmente nasce dall’impegno delle nostre Organizzazioni a voler trarre dal passato la forza per guardare al futuro valorizzando tradizioni e costumi che per entrambe affondano le radici nella storia. Valori che vogliamo trasmettere non solo alle future generazioni ma, molto più concretamente, a coloro che vivono il presente”.

Il Sindaco di Savona Marco Russo ha evidenziato come La candidatura della città a Capitale italiana della cultura rappresenta un percorso che permetterà di attivare processi virtuosi e ambiziosi, per Savona e per i savonesi. “Insieme possiamo progettare un nuovo modello di futuro. Un futuro che guarda alla storia passata grazie anche a realtà come quella della A Campanassa e assieme alle quali si può costruire un nuovo progetto socio-culturale di sviluppo territoriale volto a ridefinire l’identità di Savona”.

Giada Lanzavecchia presenta la serata

La Fedelissima, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri (1929)

I saluti del Signor Sindaco di Savona, del Presidente della Associazione A Campanassa e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Savona.

Lo scambio di doni della A Campanassa e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona

La Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” chiude la serata al Teatro Chiabrera con l’esecuzione dell’Inno d’Italia.

Menu