Il Gruppo di Studio “Amixi d’u dialettu”
A norma dell’art. 2 dello Statuto Sociale, A Campanassa “promuove ed adotta provvedimenti per la tutela e la costante divulgazione della conoscenza delle patrie memorie (culturali, storiche, letterarie, artistiche e folcloristiche, con particolare cura all’uso, alla difesa ed alla sopravvivenza del dialetto sabazio)”.
Per tutelare e valorizzare l’antica parlata del territorio, è stata istituita un’apposita Sezione, nel cui ambito il prof. Ezio Viglione ha fondato, il 9 gennaio 1999, il Gruppo di studio “Amixi d’u dialettu”, attivo tutt’ora, per curare il costante aggiornamento del vocabolario, della grammatica e della grafia. Le regole della grammatica e della grafia sono state codificate, a cura del Prof. Ezio Viglione, nella “Grammatica del puro vernacolo sabazio”, testo edito nel 2006, a cura dell’A Campanassa, dopo un trentennio di studi e ricerche compiuti sul campo dall’autore e dai suoi collaboratori. Attualmente i componenti del Gruppo di Studio “Amixi d’u dialettu”, in omaggio al fondatore, mancato nel 2019, proseguono le ricerche sul campo, intervistando parenti, amici e conoscenti che parlino correntemente il nostro dialetto. Seguendo questo metodo, oltre ad incrementare l’insieme dei vocaboli già pubblicata sul sito dell’Associazione, hanno realizzato una corposa raccolta di proverbi e modi di dire, spesso molto coloriti, che rispecchiano la vivacità e la spontaneità della parlata tipica della nostra gente.
Per contattare gli Amixi d’u dialettu è sufficiente telefonare in segreteria A Campanassa il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18 al n.ro 019 821379.
Nadia Belfiore – referente Gruppo di Studio Amixi d’u dialettu.